Doping digitale

Un caso pratico (3/5)

Un ciclista è stato rimosso dalla classifica di Les Cols de Zurich , non per il classico "doping digitale", ma presumibilmente perché un'uscita in e-bike è stata presentata come attività regolare. Il caso dimostra quanto siano importanti analisi GPS trasparenti e correttezza nelle competizioni digitali.

Newsletter

Inviamo la newsletter sui nuovi eventi circa due volte l'anno.
Errore. Riprovare.
Ora è stato effettuato l'accesso.
Anomalie nei dati di prestazione di Les Cols de Zurich

Oppure: quando una traccia GPX solleva dubbi...

Il concorso les-cols-de-zurich.ch è attualmente in corso con oltre 700 partecipanti - e purtroppo abbiamo dovuto eliminare un ciclista dalla classifica.

Si è trattato di doping digitale? Non nel senso classico del termine, ma dalla nostra analisi emergono chiare indicazioni sul fatto che molto probabilmente si trattava di una corsa in e-bike presentata come attività regolare.

Cosa ha attirato la nostra attenzione

Abbiamo fatto questa tappa nelle edizioni precedenti e abbiamo un solido set di dati di riferimento, tra cui la registrazione di un ex professionista le cui prestazioni e i cui dati GPS sono impeccabili.

Improvvisamente, un pilota precedentemente sconosciuto appare e balza in cima alla classifica di tutti i tempi con un tempo eccezionale. Un motivo sufficiente per i nostri algoritmi per dare un'occhiata più da vicino.

Cosa abbiamo scoperto

  • Nessuna traccia diretta di manipolazione dei dati, ma diverse anomalie evidenti.
  • Particolarmente significativi: enormi guadagni di tempo nei segmenti ripidi, seguiti da cali di prestazioni nei tratti più pianeggianti, dove il ciclista non è riuscito a superare i 25 km/h - una chiara indicazione del limite di velocità di una e-bike.
  • Altre note tecniche: blocchi di velocità innaturalmente costanti, accelerazioni molto elevate e schemi tipici dei dispositivi con interpolazione GPS o supporto motore.

Non si tratta del classico "doping digitale", nel senso di una deliberata falsificazione dei dati, ma ovviamente di una falsa indicazione dell'attrezzatura utilizzata, che distorce i risultati e rende la competizione sleale.

Perché è importante

Questo caso dimostra quanto siano importanti un 'analisi trasparente dei dati e regole chiare per le competizioni basate sul GPS. Anche se non possiamo fornire una certezza assoluta, le prove suggeriscono fortemente che la corsa è stata completata con una e-bike.

Dopo aver contattato il pilota, l'attività è stata cancellata. Questo è deplorevole, ma allo stesso tempo è un segno di quanto sia delicato il tema dell'integrità nello sport digitale.

Spunti visivi

  1. Velocità vs. pendenza: le forti pendenze non portano quasi mai a una riduzione della velocità - atipica per le prestazioni umane.
  2. Schema di velocità costante: sulle lunghe distanze, la velocità rimane quasi esattamente a 25 km/h, che è il limite di assistenza tipico delle biciclette elettriche.
  3. Confronto Strava: guadagno di tempo fino a 30 secondi su un tratto ripido di 600 m rispetto al secondo corridore più veloce.
  4. Diagramma GPX: mostra la velocità e la posizione lungo il percorso con schemi evidenti.

La velocità smussata rispetto alla pendenza mostra che le salite ripide non rallentano il ciclista in modo significativo, cosa insolita per uno sforzo umano.

Schemi chiari con velocità quasi costante, spesso intorno ai 25 km/h, che corrispondono ai limiti di assistenza tipici delle biciclette elettriche.

Il confronto Strava mostra guadagni di tempo fino a 30 secondi su una ripida salita di 600 metri tra il corridore più veloce (linea viola) e il secondo corridore più veloce (linea di base nera).
Traccia GPX con profilo di posizione e velocità

Conclusione

La correttezza è alla base di qualsiasi competizione, sia su strada che digitale.
Questo incidente sottolinea perché l'analisi chiara dei dati, la trasparenza e l'onestà dei rapporti sulle apparecchiature sono così importanti.

Continueremo a fare tutto il possibile per garantire che le classifiche di LaceUp e Les Cols de Zurich riflettano le prestazioni che sono davvero nelle gambe, e non nella batteria.

Crediti

Kevin KoschNikolaus RathBenedikt Soja, Matthias Aichinger-Rosenberger, Nico Schefer, Sebastian de Castelberg, Tobias W.

Avete un'idea?

Parliamo

Saremo lieti di ricevere la vostra richiesta di informazioni!
Ecco a voi